Racconto di un progetto tra casa e territorio

BUENA VISTA: ABITARE BENE CONTA! è un progetto finanziato all’interno del bando Abitare il cambiamento della Fondazione Compagnia di San Paolo attivo da agosto 2020 ad aprile 2021.

Destinatari delle attività sono gli inquilini del social housing Buena Vista e gli abitanti del quartiere Borgo Filadelfia di Torino.

I partner del progetto sono Associazione Arcobaleno, Cooperativa Progetto Muret, Associazione Articolo 47, Associazione Hiroshima, Cooperativa il Punto, Associazione ACMOS.

Tutte le attività sono state svolte con il sostegno e la collaborazione della Circoscrizione 8.

Perchè un progetto

La pandemia e le misure di contenimento hanno portato alla luce le fragilità di molti nuclei familiari e le difficoltà a trovare soluzioni efficaci a nuovi problemi che sono emersi e si stanno manifestando. Il progetto nasce con l’obiettivo di provare a rispondere a tali bisogni provando a mettere in condivisione risorse e strumenti  attraverso il lavoro di rete con diverse realtà del quartiere e del privato sociale.

Il bisogno di informarsi e formarsi

A causa della pandemia, sono aumentate le situazioni di fragilità e marginalità economica. Il progetto ha, quindi, realizzato sportelli settimanali (con Ass. Arcobaleno e Ass. Articolo 47) aperti ai residenti e agli inquilini, per accedere a informazioni relative ai bonus e altre forme di richieste a sussidi e per formarsi insieme a un esperto di educazione finanziaria in merito alla gestione del budget e delle spese familiari.

Il bisogno di socialità

I mesi di lockdown hanno portato alla luce l’esigenza di offrire occasioni di incontro e socialità. I passaggi tra diverse zone di rischio e il bisogno di adeguare gli spazi comuni, non hanno impedito di organizzare momenti di convivialità in condizione di sicurezza e rispettando le norme anticovid.

Le attività sono state organizzate da Cooperativa Progetto Muret e Associazione Hiroshima. Sono stati realizzati: un laboratorio fotografico al fine di organizzare una mostra all’interno degli spazi comuni e tre gite in bici per riscoprire il territorio e le aree verdi del quartiere.

I risultati del progetto sono stati presentati il 18 marzo 2021 attraverso un evento online dalla pagina Facebook del Buena vista social housing.

Tutte le attività sono svolte nel rispetto delle regole per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da "Covid-19", in ottemperanza alle regole vigenti. 

Maggior sostenitore:

In collaborazione con: