Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) regolano la vendita a distanza dei prodotti resi disponibili sul sito internet nanacoop.it (in seguito, il “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito, il “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è Nanà Soc. Coop., C.F./P.Iva 09349750019, con sede legale in Via G. Bruno 195, indirizzo PEC: coop.nana@legalmail.it (di seguito “Nanà”).

Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito, il “Cliente”) è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali prima di procedere con un eventuale ordine ed a conservarne copia su supporto duraturo.

Con l’invio tramite il Sito dell’ordine di acquisto dei prodotti, il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali.

Nanà si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare le presenti Condizioni Generali in ogni momento; le variazioni saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.

1. Ambito di applicazione

1.1. L’utilizzo del Sito e l’acquisto dei prodotti sono in via esclusiva riservati alle persone fisiche maggiorenni o a soggetti minorenni o incapaci unicamente se previamente autorizzati dai genitori o tutori, i quali, fornendo al minore o all’incapace la propria autorizzazione ad utilizzare il Sito, sono soggetti ai termini delle presenti Condizioni Generali nonché individuati come responsabili del corretto utilizzo del Sito da parte del minore o dell’incapace.

1.2. Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia qualificabile come “consumatore o utente” ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui al punto 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

1.3. Nanà si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ed evadere ordini, da chiunque provenienti, che risultino palesemente anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza delle operazioni effettuate sul Sito.

2. Conclusione dell’acquisto

2.1. Per l’acquisto dei prodotti in vendita sul Sito (di seguito, i “Prodotti”), il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine ed inviarlo a Nanà mediante l’apposita procedura disponibile sul Sito.

2.2. Il Cliente dovrà aggiungere i Prodotti al proprio carrello virtuale, confermare di aver preso visione ed accettare le presenti Condizioni Generali e l’Informativa per il trattamento dei dati personali, inserire i dati di spedizione e di eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata, tra quelle consentite dal successivo punto 7, e confermare l’ordine.

2.3. Il contratto di acquisto è concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Nanà. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso, contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo, le spese di consegna e il metodo di pagamento utilizzato.
Nel momento della ricezione dell’ordine Nanà si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei Prodotti ordinati; in caso di uno o più prodotti mancanti, Nanà non addebiterà il relativo prezzo al Cliente. Nel caso in cui il pagamento dell’ordine sia stato effettuato tramite bonifico bancario, il rimborso avverrà secondo le modalità descritte al punto 7.5 delle presenti Condizioni Generali.

2.4. Nanà potrà rifiutare ordini di acquisto nel caso in cui i dati forniti dal Cliente risultino incompleti o non corretti. In tale ipotesi, Nanà provvederà ad informare il Cliente, a mezzo e-mail, della mancata conclusione dell’acquisto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dare seguito all’ordine.

3. Registrazione al Sito

3.1 Il Cliente potrà accedere al Sito ed effettuare acquisti anche previa registrazione, creando un proprio profilo personale, inserendo nell’apposita area del Sito un termine identificativo (indirizzo e-mail valido), una password, nonché gli ulteriori dati richiesti (nome e cognome), prendendo visione ed accettando le presenti Condizioni Generali e l’Informativa per il trattamento dei dati personali, nonché indicando un metodo di pagamento valido tra quelli consentiti dal successivo punto 6.

3.2. Per la conclusione degli acquisti, il Cliente registrato, una volta inserite le proprie credenziali sul Sito, dovrà seguire la procedura di cui al punto 2, senza dover tuttavia reinserire ogni volta, salvo che non voglia modificarli, i dati di spedizione e di eventuale fatturazione e la modalità di pagamento.

3.3. La registrazione al Sito è gratuita e non è obbligatoria per concludere eventuali acquisti.

3.4. La registrazione al Sito consente al Cliente di effettuare, tramite un’area riservata e personale, alcune attività e di fruire di determinati servizi e funzionalità riservati esclusivamente ai Clienti registrati, quali, ad esempio: seguire lo stato degli ordini, consultare il proprio storico ordini, gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento, usufruire di sconti e/o di ulteriori servizi dedicati, di volta in volta attivati da Nanà.

3.5. Le credenziali di registrazione sono, pertanto, strettamente personali e devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e conservate con estrema cura. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. Egli deve informare immediatamente Nanà in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse ad opera di terzi.

3.6. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Nanà indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sull’utilizzo delle proprie credenziali di registrazione ed accesso.

3.7. Resta inteso che qualsiasi danno, ritardo e/o disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento della registrazione e/o successivamente modificati non potrà in nessun caso essere addebitato a Nanà.

3.8. Nanà si riserva il diritto di disattivare il profilo del Cliente in ipotesi di conferimento di dati non corretti, non veritieri o incompleti e comunque per giustificato motivo.

4. Informazioni sui Prodotti

4.1 Le informazioni, le caratteristiche e il prezzo dei Prodotti sono riportati nelle relative sezioni del Sito, che vengono periodicamente aggiornate. Resta inteso che il Cliente deve sempre verificare le informazioni come riportate direttamente sui Prodotti consegnati, poiché potrebbero subire modifiche per motivi non imputabili a Nanà. Nanà non assume alcuna responsabilità relativamente alle informazioni riportate sui Prodotti da parte dei singoli produttori.

4.2 Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative, avendo il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita. Il packaging dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione.

4.3 I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

5. Spedizione e consegna

5.1 I Prodotti saranno spediti esclusivamente in Italia tramite vettore GLS o altri primari corrieri espressi e consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto sul Sito.

5.2. Il costo per ogni spedizione associata ad un ordine varia in base al luogo di destinazione ed al peso ed all’ingombro complessivo dei Prodotti acquistati con il singolo ordine ed è in ogni caso esplicitato sia nel corso della procedura di acquisto sul Sito sia nell’e-mail di conferma dell’ordine.

5.3. La consegna avviene attraverso spedizione espressa in 7 giorni lavorativi a partire ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma dell’ordine di cui al punto 2.3.

5.4. La consegna tramite spedizione espressa si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 18:00), esclusi i giorni festivi e le festività nazionali.

5.5. Per alcune campagne promozionali o in alcuni periodi dell’anno, i tempi di consegna possono variare in base alla disponibilità dei Prodotti e dei vettori. In ogni caso Nanà si riserva la possibilità di consegnare i Prodotti entro il termine massimo di 30 giorni dalla dalla ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma dell’ordine di cui al punto 2.3.

5.6. Nanà si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi nella consegna non prevedibili o non imputabili ad essa o dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito.

5.7. Qualora la consegna fallisca per assenza o impossibilità di rintracciare il Cliente, i Prodotti saranno riconsegnati a Nanà a spese del Cliente. In nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per Prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili o prodotti personalizzati) né il rimborso dei costi di spedizione.

5.8. Il Cliente dovrà sempre controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto consegnato contestualmente alla merce e verificarne l’integrità.

5.9. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere, rifiutando la consegna o accettandola con riserva, specificando per iscritto le specifiche cause, e segnalando tempestivamente a Nanà l’accaduto. In questo caso, le spese di sostituzione e riconsegna saranno interamente a carico di Nanà.

5.10. Le richieste di consegna presso luoghi situati fuori dal territorio italiano non potranno essere accettate da Nanà.

6. RITIRO

6.1. È possibile ritirare i Prodotti presso un punto di ritiro, trascorsi 2 giorni lavorativi a partire dalla ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma dell’ordine di cui al punto 2.3.

6.2. I punti di ritiro sono:

Acmos – Via Leoncavallo 27, 10154 Torino (TO)
Orari: lunedì e giovedì, 9 – 18
Contatti: tel. 3333048892, email roberta.benedetto@nanacoop.it

Buena Vista – Via Giordano Bruno 195, 10134 Torino (TO)
Orari: lunedì-martedì-giovedì-venerdì 14-18
Contatti: email buenavista@nanacoop.it

6.3. Per alcune campagne promozionali o in alcuni periodi dell’anno, i tempi di disponibilità dei Prodotti possono variare in base alla disponibilità dei Prodotti stessi. In ogni caso Nanà potrà confermare l’effettiva disponibilità dei Prodotti tramite email alla ricezione dell’ordine.

6.4. Nanà si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito.

6.5. Qualora il ritiro dei Prodotti non venga effettuato dal Cliente entro 14 giorni a partire dalla ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma dell’ordine di cui al punto 2.3, Nanà si riserva di annullare l’ordine. In nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per Prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili o prodotti personalizzati).

6.6. Il Cliente dovrà sempre controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto consegnato contestualmente alla merce e verificarne l’integrità.

6.7. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente all’atto del ritiro. In questo caso, le spese di sostituzione saranno interamente a carico di Nanà.

7. Modalità di pagamento, fatturazione e rimborsi

7.1. Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna mediante Stripe e Satispay.

7.2. Ai fini del pagamento, Nanà garantisce di avvalersi di un sistema sicuro di pagamento, che assicura l’esecuzione dei pagamenti nel rispetto di elevati parametri di sicurezza e riservatezza.

7.3. Qualora il Cliente lo richieda, spuntando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione richiesti (tra cui codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI/indirizzo PEC), Nanà provvederà all’emissione della fattura. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata nel cassetto fiscale del Cliente, secondo le vigenti norme di legge. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

7.3. Qualora il Cliente lo richieda, specificandolo nelle note sull’ordine al momento della conferma dell’ordine ed inserendo i dati di fatturazione richiesti (tra cui codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI/indirizzo PEC), Nanà provvederà all’emissione della fattura. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata nel cassetto fiscale del Cliente, secondo le vigenti norme di legge. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

7.4. Nel caso fosse necessario provvedere a rimborsi, questi avverranno utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dall’accettazione del rimborso da parte di Nanà.

7.5. Nel caso il rimborso debba avvenire tramite bonifico bancario, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il versamento (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca, IBAN). In tal caso il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione di tutte le informazioni necessarie per il versamento della somma.

8. Diritto di recesso e di ripensamento

8.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza aggravio di spese, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 7.6.

8.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà comunicare la volontà di recedere dal contratto di acquisto, tramite comunicazione scritta da inviare a Nanà a mezzo lettera raccomandata A/R e/o PEC agli indirizzi indicati nelle Premesse, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

8.3. Nanà provvederà a comunicare al Cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione dei Prodotti, che dovranno in ogni caso pervenire a Nanà entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

8.4. Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

8.5. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti, in confezione integra e/o sigillata, non manomessa, il cui termine di scadenza non sia stato superato e che non sia stata consumata, seppure in modo parziale.

8.6. Oltre ai casi indicati al punto 1 delle presenti Condizioni Generali (Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

8.7. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente è informato ed accetta che tra questi rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Nanà e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

8.8. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, sarà facoltà di Nanà optare per la restituzione al Cliente dei Prodotti acquistati e resi, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o smaltirli ove necessario.

8.9. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del Prodotto restituito, risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.

8.10. In caso di recesso esercitato legittimamente, Nanà provvederà a rimborsare la somma versata dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti, al netto delle spese di spedizione e consegna, entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, con le modalità di cui ai punti 7.4 e 7.5 delle presenti Condizioni Generali e salvo il diritto di Nanà di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettiva restituzione dei Prodotti.

9. Garanzia e difetti di conformità

9.1. In caso di difetti di conformità di Prodotti, si applicheranno le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

9.2. In tale ipotesi, il Cliente dovrà contattare immediatamente Nanà con le modalità di cui al precedente punto 8, ed avrà il diritto, a sua scelta ed a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

9.3. Nanà interverrà al più presto predisponendo un ritiro gratuito del Prodotto al fine di effettuare una verifica approfondita e proporre la soluzione più adatta.

9.4. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Nanà il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto. La garanzia legale copre tutti i Prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto.

10. Trattamento dei dati personali

10.1. Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali, che è parte integrante delle presenti Condizioni Generali ed è consultabile nella sezione “Informativa per il trattamento dei dati personali” del Sito.

11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

11.1. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, si informa il Cliente, nel caso in cui sia qualificabile come consumatore ai sensi del Codice del Consumo, che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

12. Legge applicabile e foro competente

12.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Nanà si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

12.2. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il Cliente e Nanà in merito alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà sottoposta alla giurisdizione italiana.

12.3. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora il Cliente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le parti sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.

 

Ultimo aggiornamento: marzo 2022