3 ottobre 2023, Servizio Civiliste, operatori e accolti della Cooperativa Nanà alla Commemorazione per le Vittime dell’Immigrazione.

La Cooperativa Nanà aderisce dal 2020 al progetto di Servizio Civile con il comune di Torino.

Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che prevede un’esperienza di volontariato di 12 mesi per 25 ore a settimana con un rimborso mensile di 507,30 euro al mese.

Fino al 2024 il progetto del Servizio Civile si è articolato in una serie di azioni a sostegno alle attività di inclusione ed accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, quali: percorsi di sensibilizzazione nelle scuole, potenziamento della lingua italiana, affiancamento nello svolgimento delle attività quotidiane degli operatori.

Dal 2025/2026 si aprirà anche all’area dell’abitare che la Cooperativa porta avanti con il progetto di social housing Buena Vista, dal 2012.

Le candidature per il Servizio Civile Universale saranno riaperte nell’anno 2025/2026.

Durante l’anno di Servizio Civile abbiamo scoperto il mondo dell’accoglienza diffusa, l’abbiamo vista nella sua complessità e abbiamo sviluppato numerose competenze che sicuramente saranno utili per il nostro futuro lavorativo!
Siamo state coinvolte in attività sempre diverse e arricchenti a stretto contatto con gli accolti della Cooperativa, dalle cene in Cascina Caccia, alle gite alla scoperta di Torino, fino ad arrivare a momenti di condivisione di storie, culture e interessi.

Il Servizio Civile non sarebbe stato lo stesso senza il lavoro con gli altri operatori e il continuo confronto durante le riunioni di équipe: Piero, Andrea, Nicoletta, Chiara, Fabio, Giulia e Monica grazie di tutto (specialmente delle panelle)!

Laura e Giulia
Servizio civiliste 2024