ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Con i Bambini che coinvolge quattro territori diversi: Torino, Ivrea, Palermo e Favara. La proposta progettuale intende favorire l’inclusione dei giovani migranti, minori stranieri non accompagnati, e li supporta nel processo di inclusione attraverso un intervento multidimensionale, abitativo, lavorativo e sociale.
A favore dell’autonomia abitativa di 40 ragazzi, si intende sperimentare la coabitazione solidale di quartiere, con cui si offre supporto nella ricerca e nella scelta di soluzioni abitative adeguate.

Per promuovere l’inclusione lavorativa, si prevede la formulazione di budget di competenze, l’avvio di attività di supporto allo studio, di formazione (italiano e informatica) e di orientamento professionale e l’attivazione di 40 tirocini di 6 mesi in aziende locali (10 per ognuno dei 4 territori interessati). È prevista, con la finalità di consolidare le relazioni sociali dei beneficiari nelle comunità di riferimento, l’istituzione di un fondo per il sostegno di 16 proposte di animazione sociale organizzate insieme ai destinatari stessi.

Progetto finanziato da:

In collaborazione con: