Homes4All – a Torino il diritto all’abitazione si innova è il progetto di finanza di impatto promosso dalla Città di Torino in partenariato con Homes4All srl Società Benefit, Brainscapital srl Società Benefit, Homers srl Società Benefit, Associazione ACMOS e Camera di Commercio di Torino.
Il progetto interviene sul tema del disagio abitativo, fornendo alla Città strumenti di azione preventiva per intervenire sulla riduzione dei tempi di attesa per l’alloggiamento, ampliare l’offerta immobiliare privata a costi accessibili, grazie alla capacità dei partner privati di

mobilitare il patrimonio immobiliare sfitto e sviluppare un sistema di presa in carico globale dei nuclei beneficiari, al fine di rafforzare le loro capacità di raggiungere una soluzione abitativa stabile.
La cooperativa Nanà fornisce ad Homes4All il servizio di accompagnamento sociale dei beneficiari, realizzando percorsi di inclusione a sostegno degli obiettivi del progetto.

Vivo al Venti è un progetto di cohousing situato in via Milano 20 a Torino: propone 34 appartamenti in locazione a canone calmierato e accoglie diverse funzioni, contribuendo in modi differenti allo sviluppo del territorio. L’edificio offre, assieme alle abitazioni, uno spazio comune in cui i residenti possono condividere il tempo libero e organizzare attività condivise, locali destinati ad attività produttive o commerciali oltre alla connessione con progetti di promozione del territorio.
Alla cooperativa Nanà, in collaborazione con Homes4All, è stata assegnata la gestione sociale del progetto per gli anni 2023 e 2024.

Nanà cooperativa sociale, inoltre, è parte della Rete nazionale dell’abitare collaborativo e del Tavolo abitare sociale del Comune di Collegno dal 2023.
Ha realizzato i progetti Caf-fè e Caf&Book in Filadelfia, in collaborazione con Associazione Arcobaleno e Cooperativa Progetto Muret per la realizzazione di uno sportello sociale di consulenza e accompagnamento e un book crossing all’interno del Social Housing Buena vista.